libranchio

Libri
Scuola Primaria

Al Karim

Al Karim
Storia della tradizione araba raccontata da un gruppo di mamme del Marocco per spiegare ai bambini della scuola il significato di un cognome molto diffuso nel paese d’origine. Il protagonista è il beduino Hatimattai soprannominato Al Karim (Il Generoso) perché accoglieva tutti nella sua tenda, offrendo generosamente quel che aveva, tanto da ridursi in miseria e dover sacrificare il suo cavallo per sfamare i viandanti in difficoltà. Alla fine sarà premiato con onori e ricchezze dal re.
  • Scuola:Scuola Primaria "De Amicis" Torino,  Piemonte
  • Insegnante/i:

    Marisa Negrino, Giovanna Paleari – Conduttrici “Scuola delle mamme” straniere; Ins.ti: Agata Fonti, Simonetta Betassa; M. Teresa Mottura.

    In collaborazione con: Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Regione Piemonte

  • Classe/i coinvolte:I e II
  • Anno scolastico:2000/2001
Il libro nasce dal Progetto “Scuola delle mamme” straniere promosso per rispondere alle esigenze di conoscere, costruire “saperi”e reti di comunicazione tra la scuola e le nuove famiglie, tra queste e i nuclei nativi e per rispondere con nuove pedagogie alla sfida che i bisogni di oggi rivolgono a regole, principi e abitudini di vita. La “Scuola delle mamme” è uno spazio-laboratorio dove due conduttrici incontrano regolarmente un gruppo di mamme di culture diverse con i loro figli piccoli, e svolge la funzione di centro di ascolto-incontro, aula di alfabetizzazione, atelier per costruire oggetti, libri, è scenario di animazione teatrale, luogo di interazione fra scuola e famiglia. “Al Karim” è molto più di un libro, è il desiderio realizzato di visibilità, di partecipazione, di conoscenza delle culture. Questa storia è stata rappresentata nella scuola con uno Spettacolo di Burattini costruiti dalle mamme e dagli alunni con materiali di recupero.