libranchio

Libri
Scuola Primaria

Artisti in cucina

Artisti in cucina
Raccolta di ricette internazionali per proporre culture, tradizioni, sapori e gusti del mondo. Realizzato utilizzando modalità grafico-pittoriche diversificate: windows paint, sbalzo, collage, decoupage, stencil, linoleografia, chiaroscuro, pastelli, scrap art, tempere, acquerelli, stampa.
  • Scuola:Scuola Primaria "Giotto" Carpi (Modena),  Emilia-Romagna
  • Insegnante/i:

    P. Mirca Manfredi, Nellina Marretta, Maria Femiano, Adelina DeLuca.

    In collaborazione con: Regione Emilia Romagna; Terre d’Argine (Comuni di Novi, Soliera, Gampogalliano, Carpi) Progetto regionale contro la dispersione scolastica ”Integrarsi... integrando - Ponti di cultura”

  • Classe/i coinvolte:III, IV, V
  • Anno scolastico:2006/2007
Il cibo è ovunque ritenuto elemento unificante e di scambio tra le persone e proprio per questo il percorso presentato vuole favorire la reciproca conoscenza nel rispetto delle diverse identità culturali. Sono state scritte e fatte conoscere ai bambini alcune ricette prese dalle tradizioni culinarie di tutto il mondo così da collegarle a specifiche stagioni e luoghi geografici; successivamente sono state utilizzate diverse tecniche artistiche, analizzate dal punto di vista teorico e riprodotte per potenziarne l’apprendimento, al fine di realizzare alcune opere, frutto del lavoro e della collaborazione dei bambini. Infatti riteniamo che l’immagine, con qualsiasi tecnica realizzata, eserciti un forte impatto emotivo e supplisca là dove esistono carenze linguistiche. L’entusiasmo è parte sostanziale di tutto il progetto.