libranchio

Libri
Scuola Primaria

Scuola e quartiere

Scuola e quartiere
Analisi dei dati ricavati dalle interviste agli operatori economici presenti con le loro aziende nei quartieri del Molo, in particolare nella zona contraddistinta dal contratto di quartiere Giustiniani e Porta Soprana, e della Maddalena. Il libro contiene un DVD con i filmati delle visite alle botteghe e una mappa del quartiere dove sono evidenziate le botteghe oggetto dell’indagine e i principali monumenti presenti nella zona.
  • Scuola:Scuola Primaria "Garaventa" Genova,  Liguria
  • Insegnante/i:

    Piera Ferrari – Sostegno; Danila Berretti – Lettere; Federica Terminiello – Maestra.

    In collaborazione con: Incubatore d’Imprese Centro storico; Laboratorio Migrazioni del Comune di Genova; Centro di Educazione al Lavoro “La Torretta”

  • Classe/i coinvolte:V B (Scuola primaria); I A (Scuola secondaria di primo grado).
  • Anno scolastico:2005/2006
Si pone l’obiettivo di portare la scuola a condividere con tutti gli abitanti del quartiere, caratterizzato ormai da anni da una realtà multietnica, la sfida che abbiamo fatto nostra, ovvero imparare a costruire insieme nuove forme di convivenza fondate sul rispetto e il riconoscimento delle diverse realtà linguistiche e culturali. Protagonista del libro è la strada che può rendere più vivibile ed arricchire sempre più un quartiere dove nuove forme di cittadinanza si intersecano con le tradizioni e la storia locale.