libranchio

Libri
Scuola primaria

Voci d’Africa - i bambini si raccontano. Intervista a Padre Vittorio Farronato.

Voci d’Africa - i bambini si raccontano. Intervista a Padre Vittorio Farronato.

Il libro, che raccoglie le testimonianze di vita dei bambini africani sapientemente raccolte dal padre missionario e trasmesse con la posta elettronica, trova la sua completezza nell’intervista che documentiamo con testi ed immagini. Le domande poste dagli alunni di Stresa vogliono entrare in modo più diretto nella realtà africana, ma soprattutto intendono sollecitare la dimensione emotiva del Padre Comboniano per scoprire con lui il vero senso della vita. Dalle risposte emergono informazioni di grande valore interdisciplinare. L’intervista che vogliamo sottoporre all’attenzione della giuria, in quanto materiale inedito ed alla mostra, è stata realizzata alla fine di gennaio 2008, dopo l’uscita del libro della EMI di Bologna.

  • Scuola:Scuola primaria "Rebora" Stresa (Verbano-Cusio-Ossola),  Piemonte
  • Insegnante/i:
    Responsabile del progetto: Carla Rita Mastinu - Lingua Italiana In collaborazione con: Caritas, “Terra di Tutti” (Onlus dei Laici Comboniani di Gozzano – Novara) e Provincia del VCO (Verbano - Cusio - Ossola)
  • Classe/i coinvolte:Due classi V
  • Anno scolastico:2007/2008
Si comprendono gli aspetti sociali, culturali, religiosi ed economici dell’Africa; si comprendono modi di vita, usi e costumi diversi dai nostri.