libranchio

Libri
Scuola Primaria

L'uccello magico

L'uccello magico
È un libro collettivo, scritto in collaborazione da sei classi della Scuola primaria, dalla III alla V. L’arrivo di uno strano uccello sconvolge la vita di un piccolo villaggio africano. Sei brevi racconti interpretano in modo diverso la paura dell’imprevisto e dell’elemento magico che sconvolge, in modo reale o apparente, la normalità della vita quotidiana. I racconti di questo libro hanno preso ispirazione dalla frase di apertura di una fiaba della tradizione tanzaniana (Da “Le mie fiabe africane” di Nelson Mandela, Edizioni Donzelli). Il libro è stato presentato alla Fiera della Piccola e media Editoria di Roma; è stato inoltre selezionato per il Premio Gianni Rodari, edizione 2005.
  • Scuola:Scuola Primaria "Marchiafava" Fiumicino (Roma),  Lazio
  • Insegnante/i:

    Hilda Girardet, Cinzia Pizzoli, M.Patrizia Primucci, Tiziana Coccoli, Anna Maria Braun, Sabrina Calitti - Area linguistica.

    In collaborazione con: L.I.D.U. Associazione Le Impronte degli Uccelli

  • Classe/i coinvolte:In totale 6 classi: due classi III, due classi IV, due classi V
  • Anno scolastico:2004/2005
Il libro, come i due precedenti della stessa collana, Le Cinciallegre, è stato edito dalla LIDU, una piccola casa editrice che ha promosso, in collaborazione con la scuola “Marchiafava”, un progetto di solidarietà attiva chiamato “Un bambino un libro”, grazie al quale il ricavato delle vendite viene utilizzato per l’acquisto di libri di testo in alcuni Paesi africani. Inaugurato nel 2002, il progetto ha già contribuito a sostenere le spese per i libri di testo in una scuola del distretto di Hai (Tanzania): ogni copia venduta di uno dei nostri libri copre le spese per un sussidiario per una scuola africana.