libranchio

Libri
Scuola Secondaria di I° grado

Guida amica per le scuole superiori

Guida amica per le scuole superiori
Progetto articolato in due momenti: uscite per fotografare le seguenti Scuole superiori della città: Istituto “F. Corni”, Istituto “J. Barozzi”, Istituto d'Arte “A. Venturi”, Istituto “G. Guarini”, Istituto “L. Spallanzani”; aula di informatica per trasferimento e stampa delle foto, per scrivere brevi didascalie utilizzando il linguaggio del linguista Pallotti, che risulta facilmente comprensibile dai ragazzi stranieri neo arrivati o icone per velocizzare la lettura.
  • Scuola:Scuola Secondaria di I° grado "Marconi" Modena,  Emilia-Romagna
  • Insegnante/i:
    M..Serri, S. Russo, E. Baracchi - Insegnanti sostegno
  • Classe/i coinvolte:Gruppo eterogeneo formato da ragazzi che necessitano di rafforzare le autonomie sociali, recupero cognitivo, scarsa motivazione all’apprendimento, alunni stranieri.
  • Anno scolastico:2006/2007
E’ sempre difficile scegliere l’indirizzo di Scuola superiore, non si può scegliere la scuola perché è la più moderna, o perché è più vicina a casa e facilmente raggiungibile. Una scelta così complessa deve essere fatta in base alle capacità personali, alle aspettative ponderate e condivise dal nucleo familiare con consiglio orientativo della scuola. Inizialmente si era pensato di formulare una piccola guida alla scelta delle Scuole superiori in italiano, in un secondo momento (a.s. 2007/2008) si è pensato di coinvolgere alunni e genitori stranieri per un orientamento più fruibile e mirato; la guida è stata tradotta nelle varie lingue, distribuita agli alunni di III per una più facile consultazione e scelta consapevole.