libranchio

Libri
Scuola Infanzia

Una goccia d'acqua ed i colori

Una goccia d'acqua ed i colori
Il libro contiene il testo della storia in sequenze in lingua araba e in lingua italiana e le riproduzioni grafico-pittoriche dei bambini (matite colorate e acquerello, tempera, tempera acrilica, cartoncino colorato, carte colorate, acetati, Uniposka; materiale dell'ambiente naturale: conchiglie).
  • Scuola:Scuola Infanzia "Cittadella" Modena,  Emilia-Romagna
  • Insegnante/i:

    Rosalba Masucci e Maurizia Pellegrini.

    In collaborazione con: Gharibi Saida - mamma di Elham, bambina della Sezione 4 anni; Marta Lanciotti – Facilitatrice linguistica del Comune di Modena

  • Classe/i coinvolte:Sezione 4 anni
  • Anno scolastico:2006/2007
E' la traduzione in lingua italiana di un libro originale in lingua araba. L'albo illustrato è stato il regalo di un genitore arabo di una bambina frequentante la Sezione 4 anni. La storia è stata narrata dalla mamma nella lingua di origine ai bambini: il racconto ha coinvolto molto sia i bambini di origine araba per l'uso della lingua di appartenenza, sia i bambini italiani catturati dalle illustrazioni, dai colori, dai suoni di una nuova lingua. Proprio per il forte interesse mostrato dai bambini la storia è stata tradotta dalla mamma in lingua italiana. I genitori stranieri hanno apprezzato l'iniziativa e letto in questa proposta un'apertura nell'accogliere la loro cultura, perché spesso sono i racconti in lingua italiana ad essere tradotti in altre lingue e non viceversa. Da questa esperienza nuova, e dall'entusiasmo dei bambini è scaturita la costruzione del libro.