libranchio

Libri
IC Secondaria di I° grado

Ti racconto la mia cucina. Donne e bambini intorno ad una tavola viaggiano attraverso le culture, le tradizioni, i ricordi di quattro paesi: Costa d’Avorio, Marocco, Italia, Tunisia

Ti racconto la mia cucina. Donne e bambini intorno ad una tavola viaggiano attraverso le culture, le tradizioni, i ricordi di quattro paesi: Costa d’Avorio, Marocco, Italia, Tunisia
Un'esperienza unica: guidati dalla mascotte “Cecino”, scopriamo le ricette di diversi paesi, frutto dell’incontro e dello scambio tra i ragazzi della II D e le donne del laboratorio di cucina multietnica 2007 (durato 3 mesi).
  • Scuola:IC Secondaria di I° grado "Impastato" Palermo,  Sicilia
  • Insegnante/i:

    Coletta Sturme - Materie letterarie; Italiano L2.

    In collaborazione con: Esperto esterno: Ermelinda Dell’Erba (grafico)

  • Classe/i coinvolte:II D e gruppo progetto P.O.R. Sicilia, formazione permanente, Mis. 3.08 “Cucina Multietnica: nuove forme di microprofessionalità”
  • Anno scolastico:2007/2008
E' stato realizzato da alunni italiani e stranieri e da donne italiane e straniere e scritto in più lingue. “Un giorno ho raccontato ai miei alunni/e la storia di Cecino e il Bue (Italo Calvino, “Fiabe Italiane”) che narra le vicende di un piccolo cecio umanizzato. Questa storia ci ha entusiasmati, al punto che, ognuno di noi, ha sempre il suo Cecino o Cecina che gli fa compagnia. Questo minuscolo cecio è la mascotte che ci guida in un viaggio goloso, intrapreso insieme alle donne del laboratorio di cucina multietnica. Quando i ragazzi hanno scoperto che nel pomeriggio, a scuola, facevo il laboratorio di cucina, hanno voluto parteciparvi, nel pomeriggio, facevano merenda con noi al laboratorio e a poco a poco, questo appuntamento settimanale iniziato con il progetto, è diventato occasione di incontro costante e spontaneo. Una vera esperienza plurietnica che ha riunito intorno ad una tavola mamme, ragazzi e ragazze, di diverse età e nazionalità, che hanno trovato gusto nello stare bene insieme e scambiarsi ricordi e ricette, culture e tradizioni di quattro paesi: Costa d’Avorio, Marocco, Italia, Tunisia.