libranchio

Libri
Scuola Primaria

In viaggio tra le diverse culture

In viaggio tra le diverse culture

Il libro presenta una raccolta di percorsi didattici a sfondo interculturale. E' stata rivisitata la storia di Pollicino realizzando una fiaba musicale, le cui musiche sono allegate al libro tramite cd rom. Segue un progetto in continuità “La città dell'amicizia”. Il percorso didattico “Conoscerci... per stare bene insieme” racconta gli usi, le tradizioni, la famiglia, la scuola, l'arte culinaria, il rito funebre nel mondo arabo.

  • Scuola:Scuola Primaria "Mazzini Scuola dell'Infanzia Soria" Gioia del Colle (Bari),  Puglia
  • Insegnante/i:
    Anna Maria Forcillo, Michela Iacobino, Anna Giacoia, Isabella Rizzi, Giovanna Castellano, Maria Rosaria Putignano
  • Classe/i coinvolte:Scuola dell'Infanzia “Carlo Soria” - Scuola primaria “G. Mazzini” In collaborazione con: Supporto musicale al progetto: Prof. Vito Amatulli; Mediatrice culturale araba: Sig.ra Laila Larhissi; Mediatrice culturale albanese: Sig.ra Sulaj Fatime.
  • Anno scolastico:2004/2005

La realizzazione del testo ha tratto spunto dalla presenza nelle sezioni di Scuola dell'Infanzia e nelle classi della Scuola primaria di alunni immigrati provenienti dai diversi paesi poveri del mondo. Attraverso questo lavoro, si è consentito ai bambini immigrati e non di sperimentare la “diversità” come valore e come patrimonio e arricchimento della propria e altrui cultura. Ciò è stato possibile attraverso la didattica del confronto relativo all'elemento “diversità”. Il supporto della mediatrice araba e di quella albanese è risultato utile per la trattazioni di argomenti riguardanti le tradizioni dei paesi da cui provenivano i bambini. La lettura del testo di narrativa “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery (quale paradigma dei valori universali di tolleranza, amicizia, onestà) è risultato fondamentale per educare i bambini a comprendere e a conoscere il dramma dell'emigrazione e la nostalgia per il proprio paese di origine.