libranchio

Libri
Scuola Infanzia

Natale senza frontiere

Natale senza frontiere
Quest'anno il tema del viaggio è lo sfondo che accompagna tutta la nostra programmazione. Con il nostro amico giramondo, il pesciolino Floppy, voliamo con la fantasia alla scoperta di culture, tradizioni, colori, sapori di altri paesi. Il Natale è una festa che si rinnova ogni anno in molti paesi del mondo e, pur avendo lo stesso comune denominatore, è arricchita da rituali ed abitudini proprie della tradizione di ogni paese. Questo libro è il risultato di un percorso nato dal desiderio di conoscere le tradizioni natalizie di altri paesi. A tale scopo, alcuni genitori stranieri, perfettamente conosciuti dai bimbi ed armoniosamente inseriti nella nostra comunità, ci hanno raccontato come è vissuto il Natale nel loro paese d'origine. Con il loro prezioso aiuto abbiamo raccolto informazioni e vissuto varie esperienze: da quelle culinarie a quelle creative. A conclusione del percorso è stato prodotto e portato a casa da ogni bimbo un libro nel quale sono state rappresentate, con materiali e tecniche diverse, alcune delle caratteristiche natalizie di ogni paese. Riassunto dei racconti dei genitori con annessi elaborati prodotti dai bambini con materiali e tecniche diverse.
  • Scuola:Scuola Infanzia "Munari" Jesolo (Venezia),  Veneto
  • Insegnante/i:
    Nilva Alfier, Maddalena Biban, Cristina Boretta, Sandra Cavedagni, Laura Colosso, Ennia Furlan, Anna Giachetto, Annamaria Lombardi, Sabrina Vallesi, Rosa Visoni.
  • Anno scolastico:2007/2008
Dimostra come sia facile trovare dei punti di comunicazione e di affinità anche fra culture e popoli diversi e come sia giusto e facile che chi proviene da paesi diversi possa e debba dividere con tutti le proprie esperienze e tradizioni.