libranchio

Libri
Scuola Primaria

Il tasso e la volpe e altre storie

Il tasso e la volpe e altre storie

Raccoglie i lavori interdisciplinari realizzati dalle classi coinvolte in uno scambio culturale e didattico, nel corso di tre anni scolastici. Si compone di vari materiali: favole e leggende del proprio paese o della propria città; aspetti storici e geografici del proprio luogo di vita, tradizioni e usanze; approfondimenti scientifici su piante e animali che abitano i diversi territori.

 

  • Scuola:Scuola Primaria "Boito" Ponte delle Alpi (Belluno),  Veneto
  • Insegnante/i:

    Flavia Costantini - Ambito matematico scientifico; Adriana De Piccoli - Ambito antropologico; Lucia Santin - Ambito linguistico.

    In collaborazione con: Una classe della “Muhlbergschule” di Francoforte (Germania); una classe della “Základná škola” di Bratislava (Repubblica Slovacca); Enti pubblici e privati che hanno sostenuto le spese

  • Classe/i coinvolte:Due classi che hanno lavorato alla realizzazione del libro (dalla classe III alla classe V)
  • Anno scolastico:2006/2007
È stato realizzato da classi di alunni appartenenti a tre Paesi diversi. I bambini, partendo dall’esperienza diretta, hanno messo a confronto i primi elementi della propria cultura locale e familiare, mossi dalla curiosità di conoscere ambienti diversi dal proprio, e particolarmente motivati dal desiderio di aprire lo sguardo all'Europa, seguendo un filo che li ha condotti alla scoperta dell'identità nelle diversità. Il libro è scritto nelle tre lingue (italiano, tedesco e slovacco) con le necessarie traduzioni.