libranchio

Libri
Scuola Secondaria di I grado

Io protagonista: una storia, tante storie

Io protagonista: una storia, tante storie
Il libro raccoglie testi elaborati da ragazzi stranieri giunti in Italia da poco tempo. I ragazzi raccontano, la partenza dal loro paese e le varie tappe di un’avventura che spesso hanno subito e inizialmente accettato con difficoltà. Raccontano quello che hanno nel cuore: la nostalgia delle persone che hanno lasciato, dei loro animali domestici, di luoghi che non possono più rivedere. Ma raccontano anche la loro graduale ambientazione nella scuola italiana e nel nostro paese, l’apprendimento della lingua, i nuovi amici, i progetti e i sogni per il futuro. Sono ormai italiani oltre che cittadini del loro paese d’origine, ed è con orgoglio che ricordano e spiegano le loro tradizioni, le feste a cui erano abituati, le abitudini di chi hanno lasciato lontano.
  • Scuola:Scuola Secondaria di I grado "Vico" Torino,  Piemonte
  • Insegnante/i:
    Ivana Bosio - Italiano
  • Classe/i coinvolte:Studenti di origine straniera iscritti a tutte le classi della scuola e frequentanti i corsi di italiano L2
  • Anno scolastico:2005/2006
È stato realizzato da ragazzi provenienti da tutto il mondo, che si sono ritrovati insieme ai corsi di italiano e nelle classi di una scuola italiana. Hanno imparato a capirsi e farsi capire, ad accettare abitudini diverse e a far aspettare, riconoscere e apprezzare la ricca diversità di cui sono portatori. Raccontano sé stessi con una spontaneità profonda e toccante, che fa riflettere e crescere ogni giorno gli insegnanti che hanno il privilegio di lavorare con loro.