libranchio

Libri
Scuola Infanzia

Girotondo intorno al mondo. Laboratori delle culture nella scuola dell’infanzia

Girotondo intorno al mondo. Laboratori delle culture nella scuola dell’infanzia
“Girotondo intorno al Mondo” è stato il progetto-laboratorio del viaggio e dell’incontro tra popoli, utilizzato da tutte le Scuole dell’infanzia del Circolo Didattico per esplorare nuovi paesi, comprendere i costumi e gli stili di vita dei popoli, entrare in relazione con i bisogni dei più deboli, solidarizzare con loro. Il viaggio interculturale intrapreso si è avvalso dei linguaggi cari al bambino (la musica, la pittura, il gioco, la manipolazione) ed ha consentito al bambino/viaggiatore nel mondo di conoscere, imparare nuovi modi per esprimere e scambiare saperi e tradizioni. Oltre ad avere arricchito il bagaglio personale e collettivo di conoscenza degli altri popoli, è stato possibile far intuire ai piccoli che “ogni popolo ha la sua cultura e nessun popolo ne ha meno di un altro”, che le esigenze di una nuova convivenza e cittadinanza vanno soddisfatte nel rispetto dei bisogni degli altri e degli ambienti di vita.
  • Scuola:Scuola Infanzia "Crocefisso - San Claudio - Bartolazzi" Corridonia (Macerata),  Marche
  • Insegnante/i:

    Liliana Broglia e Anna Maria Siroti – Insegnanti curricolari.

    In collaborazione con: Famiglie, Ente Locale, Caritas, Cooperativa Mondo Equo Solidale di Macerata, Provincia di Macerata (Scuole di Pace)

  • Classe/i coinvolte:I bambini delle 11 sezioni
  • Anno scolastico:2006/2007
Ha promosso l’educazione interculturale come una parte normale dell’educazione, che va al di là degli alunni stranieri e delle minoranze etniche presenti o meno nelle scuole. Ha inoltre fatto scoprire ai bambini la presenza degli “altri”, per annullare le “distanze psicologiche” e per favorire incontri e scambi tra bambini di realtà diverse; trattare delle differenze culturali non per limitarle ma per alimentare ed arricchire sia identità singole che lo scambio interpersonale.