libranchio

Libri
Istituto d'Arte

Corpi di scrittura

Corpi di scrittura
Una collana denominata “Corpi di scrittura” realizzati con tecniche varie, dal disegno alla fotografia; i prototipi sono realizzati con software grafici professionali.
  • Scuola:Istituto d'Arte "Venturi" Modena,  Emilia-Romagna
  • Insegnante/i:

    Antonella Battilani - Docente di progettazione grafica, in collaborazione con Luigi Cappelli - Docente di laboratorio.

    In collaborazione con: IAL (classi I C, I D e uno studente di I A); Centro Stranieri e Punto d’Accordo del Comune di Modena

  • Classe/i coinvolte:IV D (corso di Grafica); IV N (corso di Comunicazione visiva)
  • Anno scolastico:2007/2008
Il percorso è costituito da varie fasi: la prima, quella del laboratorio di narrazione, condotto da Miles Gualdi e Inga Wagner con il supporto di docenti dello IAL ha l’obiettivo di fornire agli studenti dello IAL un momento formativo utile a: creare il gruppo classe; utilizzare lo strumento dell’autonarrazione come strumento di crescita e condivisione; fornire strumenti per gestire in modo positivo eventuali conflitti. (Gli studenti dello IAL che hanno partecipato al percorso sono 35). In una seconda fase le storie create vengono “consegnate” ai ragazzi dell’Istituto d’Arte, che rielaborano i racconti in forma di libro, scegliendo tecniche e linguaggi più adatti. La rielaborazione delle storie in un prodotto finale è fondamentale anche per motivare i partecipanti e creare un effetto tangibile della loro partecipazione al laboratorio. Per gli studenti del “Venturi” è inoltre importante sottolineare come l’azione creativa implichi anche una responsabilità nel confrontarsi con le storie di altri: è una sorta di “adozione” che moltiplica gli sguardi sulle narrazioni e costruisce un’identità liquida e collettiva.