libranchio

Libri
Scuola Primaria

L'elefante bianco

L'elefante bianco
Il libro è nato dal lavoro comune di tutte e dieci le classi della Scuola primaria: i più piccoli hanno curato l’illustrazione della storia; i più grandi hanno sviluppato la trama, passandosi il testimone come in un racconto a puntate. La storia, ambientata in Africa, narra le vicende di una piccola comunità di villaggio, che vuole sfuggire all’arrivo del grande Elefante bianco. Questa è l’avventura che deve affrontare Ahmed insieme agli abitanti del villaggio e che li condurrà fino al famoso “Ombelico dell’Africa”. Il libro è stato presentato alla Fiera della Piccola e media Editoria di Roma, e alla Libreria Bibli di Roma.
  • Scuola:Scuola Primaria "Marchiafava" Fiumicino (Roma),  Lazio
  • Insegnante/i:
    Hilda Girardet, Tiziana Cera, Loredana Mariotti, Antonella Arcudi, Sabrina Calitti, Anna Maria Braun, Cinzia Pizzoli, Paola Garreffa, Tiziana Coccoli, M.Patrizia Primucci - Area linguistica
  • Classe/i coinvolte:Tutte e dieci le classi di Scuola Primaria del Plesso Marchiafava
  • Anno scolastico:2004/2005
Il libro, come i tre precedenti della stessa collana, Le Cinciallegre, è stato edito dalla LIDU, una piccola casa editrice che ha promosso, in collaborazione con la scuola “Marchiafava”, un progetto di solidarietà attiva chiamato “Un bambino un libro” grazie al quale il ricavato delle vendite viene utilizzato per l’acquisto di libri di testo in alcuni Paesi africani. Inaugurato nel 2002, il progetto ha già contribuito a sostenere le spese per i libri di testo in una scuola del distretto di Hai (Tanzania): ogni copia venduta di uno dei nostri libri copre le spese per un sussidiario per una scuola africana.