libranchio

Libri
Scuola Primaria

Il sacro baobab

Il sacro baobab
Fiaba africana inedita, raccontata in lingua wolof e in italiano, con l’aiuto di stimoli scenografici e musicali autentici del Senegal. La storia è stata riprodotta con i disegni degli alunni in un Megalibro ZIGZAG.
  • Scuola:Scuola Primaria "Gabelli Pestalozzi" Torino,  Piemonte
  • Insegnante/i:

    Tutti gli insegnanti di classi I, II, III, IV del Circolo Didattico “A. Gabelli”- Roberta Montafia (Referente).

    In collaborazione con: Petra Probst (Illustratrice per l’infanzia); Zigou Diop Abdou (Cantastorie senegalese)

  • Classe/i coinvolte:Progetto interculturale “Sotto il baobab” Sez. 5 anni Scuola dell’Infanzia "A. Di Anzio", Interclassi di I, II, III, IV elementare (600 alunni)
  • Anno scolastico:2006/2007
È il risultato di un progetto artistico di educazione interculturale che ha consentito di: stimolare l’ascolto del racconto orale e del ritmo; incoraggiare comportamenti di cooperazione, comunicazione, soli-darietà, rispetto reciproco; valorizzare le appartenenze; stimolare a superare pregiudizi e stereotipi culturali; acquisire maggiore consa-pevolezza delle proprie capacità espressive e migliorare la propria autostima nel rispetto del lavoro collettivo; sviluppare attraverso l’attività artistica la sperimentazione di soluzioni visive inaspettate; favorire l’utilizzo di elementi comunicativi diversi; insegnare ad affrontare i conflitti in modo positivo e pacifico.