libranchio

Libri
Scuola Primaria

In viaggio con Raf

In viaggio con Raf
Raf, bambino zingaro, racconta il suo viaggio che ha condotto con la sua comunità romanì in diversi Paesi, entrando a contatto con diver-se culture. La sua storia inizia nella lontana India, da cui i rom furono cacciati, in quanto dovunque essi andassero erano considerati stranieri. La necessità del nomadismo, al fine di cercare una terra che li potesse ospitare, si riconosce nella continua ricerca di nuovi insediamenti. La famiglia di Raf prosegue il suo viaggio attraverso la Persia, la Grecia, la penisola Balcanica, fino al suo arrivo in Sardegna. Attraverso il suo racconto Raf ci fa conoscere usi e i costumi dei rom: l'abitudine di muoversi in carovane (i Vurdon); i loro mestieri, quale quello di riparare pentole di rame e in ferro e di ferrare i cavalli. Il filo conduttore della storia, oltre che il viaggio, è una densa atmosfera di magia che si concretizza in una sfera magica, regalo del nonno morente a Raf, la quale ha il dono di fornire tutte le risposte al giovane e inesperto bambino.
  • Scuola:Scuola Primaria "San Nicoḷ d'Arcidano" San Nicoḷ d'Arcidano (Oristano),  Sardegna
  • Insegnante/i:

    Silvana Mattiuzzo – Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Arte e Immagine, Musica; Ruggiero Sebastian – Italiano, Storia, geografia, Scienze, Arte e Immagine, Musica.

    In collaborazione con: Associazione Culturale “L'aquilone di Viviana”

  • Classe/i coinvolte:IV A e IV B
  • Anno scolastico:2004/2005
L’obiettivo è quello di favorire l'interculturalità attraverso i giochi e il racconto della storia del popolo romanì dalle origini sino ai giorni nostri. Nel nostro caso, data la presenza nel territorio comunale di una comunità rom insediatasi da oltre vent'anni, è indubbio il valore che acquisisce avvicinare i bambini alla conoscenza della cultura dei popoli Rom e Sinti, per superare pregiudizi e avviare il processo di consapevole integrazione nel rispetto delle differenze. Proprio partendo dalla convinzione che la diversità sia una risorsa, è possibile realizzare una società integrata.